ALIMENTAZIONE CANE MALTESE ADULTO E MALTESE CUCCIOLO

DI COSA SI NUTRE UN CANE MALTESE?alimentazione cane maltese

 

Bisogna prestare particolare attenzione all’alimentazione e alle dosi da dare al cane maltese.

Non bisogna somministrare infatti delle dosi extra large perchè appartenendo ad una razza di piccola taglia rischierebbe di andare in sovrappeso con possibili conseguenze per la sua salute.

Come per tutte le razze canine, anche per il maltese si consiglia di evitare tutto ciò che riguarda fritture, formaggi stagionati, gelati, cioccolato, dolci vari e cibi particolarmente speziati o con salse.

L’alimentazione del cane maltese cambia a seconda dell’età e del sesso (cane maltese adulto, vecchio, cucciolo o femmine incinta) e dello stile di vita (se fa molte passeggiate, o svolge una vita più sedentaria).

ALIMENTAZIONE CANE MALTESE CUCCIOLO

 

cane maltese alimentazione

Nel caso di un cane maltese cucciolo, quindi con un intestino particolarmente delicato, molti consigliano (superato il primo mese di vita) di preparare delle crocchette ammorbidite con un pò di acqua calda in modo che diventino una pappetta e che possa mangiarla più facilmente non avendo i denti ben sviluppati.

Queste crocchette bagnate vanno somministrate al maltese cucciolo per almeno 5 mesi per dargli il tempo di abituarsi.

Le crocchette devono essere facilmente digeribili a basso contenuto di grassi per far si che le riesca a smaltire facilmente. Sono crocchette specifiche per i cuccioli ai primi mesi di vita ricche di elementi nutritivi che facilitano l’irrobustirsi dell’apparato scheletrico e muscolare.

Considerate che con gli aumenti di temperatura i cani maltesi, un pò come per noi, potrebbero avere la tendenza ad avere meno appetito.

Quando si tratta di cuccioli di maltese è importantissimo che mangino comunque le loro dosi giornaliere che va dai circa 90-100 gr di cibo per tre volte al giorno.

ALIMENTAZIONE CANE MALTESE ADULTO

 

Nella fase adulta – per intenderci dai 9 mesi in poi – dovrete abituare il vostro maltese ad avere un nutrimento diverso dalle solite crocchette, bisogna inserire nella sua alimentazione alcune varianti di cibi.

cane maltese alimentazione

Quindi iniziare gradualmente ad introdurre del cibo preferibilmente leggero e poco grasso come le carni bianche (pollo, tacchino, agnello, coniglio, ecc..) bollite e accompagnate con un pò di riso, dei formaggi teneri (come la ricotta fresca), qualche verdura e del pesce.

Tutto ciò se decidete di far seguire al maltese un’alimentazione con una dieta prettamente casalinga.

Le dosi giornaliere consigliate per il cane maltese adulto vanno fino ad un massimo di circa 100 grammi di cibo diviso per due volte al giorno.

Ovviamente, confrontatevi sempre con il vostro veterinario che potrà indicarvi l’alimentazione più dettagliata e specifica per il vostro maltese dopo una visita accurata.

Nei negozi specializzati troverete comunque alimenti specifici che rafforzano il sistema immunitario, regolano l’organismo e tanto altro, insomma, per tutte le esigenze nutrizionali di cui ha bisogno.