MALTESE TOY

Il maltese toy è una sottorazza del cane maltese?

Diciamo subito che non è così. Bisogna premettere che in realtà la razza del maltese toy non esiste.

maltese toy

Chi cerca il cane maltese toy si riferisce a quella taglia piccola a pelo corto particolarmente dolce e affettuosa, il perfetto cane da compagnia molto simile ad un peluche.

Nonostante questo, il maltese toy o maltese nano è sempre più ricercato dalla maggior parte delle persone che non sono particolarmente competenti del settore.

Le dimensioni del maltese toy sono molto piccole, non superano i 25 cm di altezza e pesa fino a 5 kg.

Negli ultimi anni è aumentata la richiesta di cuccioli fuori dagli standard della razza maltese. I nomi sono svariati e la richiesta è sempre in aumento del maltese toy, maltese nano, maltese mini, ecc…

Queste varianti di cane maltese fuori standard risultano delle forzature per raggiungere dimensioni più piccole possibili. Potrebbe risultare un problema per questi esemplari che, essendo troppo piccoli, sempre più spesso vengono colpiti da patologie gravi come nanismo e rachitismo.

 

Gli standard della razza maltese

In realtà, il vero cane maltese appartiene a una taglia unica, a differenza di altre razze canine che comprendono delle sottorazze. Le variazioni riguardano sostanzialmente la caratteristica del pelo, per questo chiamate cane maltese a pelo corto e a pelo lungo.

Qualsiasi razza canina ha uno standard riconosciuto dalla F.C.I. (Federazione Canina Internazionale). Lo standard di razza racchiude una serie di canoni e caratteristiche tipiche ben precise da rispettare quali la taglia, il manto, le dimensioni degli arti o della testa, la dentatura, l’andamento del cane ecc..

MALTESE TOY: Conclusioni e Consigli

cane maltese toy

Quindi il maltese toy, anche se molto ricercato, definirlo una razza o una sottorazza del maltese sarebbe un malinteso.

In conclusione, se si è alla ricerca dei cuccioli di cane maltese, è consigliabile rivolgersi ad allevamenti seri e accreditati che non propongano le varianti come il maltese toy, cane maltese nano o altro.

Quindi il consiglio è quello di diffidare assolutamente da chiunque voglia vendervi dei cuccioli di maltese toy o maltese nano che, seppur amorevoli, spacciandoli per autentici cani di razza.