DIMENSIONI DEL CANE MALTESE

QUALI SONO LE MISURE STANDARD DEL CANE MALTESE?

Il maltese è uno tra i cani di piccola taglia più diffusi e apprezzati grazie alla sua bellezza esteriore. Di seguito troverai le dimensioni standard del cani maltesi, dagli arti alla testa ecc..

Queste dimensioni corrispondono ovviamente alla razza originale escluse, quindi, tutte quelle varianti non originali o, come vengono considerate da molti, sottorazze della razza maltese ma che in realtà non esistono come il maltese toy, il maltese nano e tante altre.

cane maltese dimensioni

GLI ARTI DEL MALTESE

ARTI ANTERIORI

Mediamente, i maltesi, possiedono degli arti anteriori ben dritti e ricoperti di peli. I muscoli sono asciutti e l’ossatura è forte e robusta.

ARTI POSTERIORI

Le cosce posteriori sono costituite da muscoli sodi; sono coperte da peli lunghi che solitamente nel margine posteriore formano frange.

Rispetto alla sua taglia, il cane maltese possiede delle zampe con una forte ossatura.

I garretti, che sono la parte dell’arto posteriore situata tra tibia e tarso (corrisponderebbe alla caviglia negli esseri umani), hanno l’angolatura di 140 gradi.  Gli appiombi del cane maltese, visti da dietro, risultano perfetti.

DIMENSIONI DELLA TESTA DEL CANE MALTESE

Maltese dog

IL CRANIO (O MESOCEFALO)

La lunghezza totale del mesocefalo (il cranio del cane) raggiunge i 6/11 dell’altezza al garrese; la lunghezza del muso del cane maltese è pari 4/11 della lunghezza totale della testa.

IL TARTUFO

Visto di profilo, la sua faccia anteriore si trova sulla verticale; deve essere voluminoso, proporzionato alla testa, umido e fresco, con le narici ben aperte e rigorosamente nere.

LE LABBRA

Sono poco sviluppate in altezza e la commessura labiale non è visibile.

Le labbra superiori del maltese nella loro giuntura formano un arco aperto. I bordi delle labbra, superiori e inferiori, sono di colore nero e combaciano perfettamente tra loro.

IL MUSO

Il muso di questi esemplari ha le facce laterali parallele. Mentre la regione suborbitale deve essere ben cesellata; il muso è ricoperto solitamente di peli molto lunghi.

cane maltese testa

LE MASCELLE

I maltesi hanno mascelle che apparentemente sembrano leggere, normalmente sviluppate, con arcate dentarie perfettamente combacianti; i denti sono bianchi, regolarmente allineati; la dentatura è completa.

GLI OCCHI

Gli occhi di questa razza hanno la peculiarità di essere ben aperti e di grandezza superiore alla media. L’espressione del cane maltese, vispa e intelligente, rispecchia in pieno il suo carattere.

Il colore dell’iride è ocra scuro, la pigmentazione dei bordi della palpebra è nera, come quella del tartufo.

LE ORECCHIE

Le orecchie secondo lo standard della razza sono piatte e quasi triangolari; sono ricadenti e aderiscono alla parete laterale della testa.

Attaccate molto alte, anche le orecchie sono ricoperte da lunghissimi peli, folti, non ondulati, che raggiungono almeno la punta della spalla uniformandosi con il resto in un unico mantello.