MALTESE CARATTERE E CURIOSITÀ SULLA RAZZA

COSA SAPERE SUL CANE MALTESE

cane maltese carattere

 

Non tutti sanno che il maltese, oltre ad essere una razza esteticamente bella, in passato era considerata una razza molto utile.

Infatti in antichità i cani maltesi venivano impiegati nei porti e nelle stive delle navi per cacciare i roditori proprio per le loro dimensioni e la loro intelligenza.

Il maltese è tra i cani di piccola taglia più conosciuti e apprezzati.

Grazie anche al suo particolare mantello lungo la razza del maltese è considerata tra le più eleganti in circolazione.

 

CANE MALTESE CARATTERE

Prima di acquistarne o regalarne uno, è importante, informarsi sempre sul suo carattere o temperamento, e non basarsi soltanto sull’aspetto estetico.

Chiedete pure ad un allevatore o ad un esperto consigli sul carattere del cane maltese e sulla sua cura.

Generalmente il cane maltese possiede un carattere particolarmente sveglio, vivace e giocherellone.

Queste sue caratteristiche ne facilitano la convivenza anche con i più piccoli.

Inoltre, i maltesi possiedono una facilità di apprendimento  fuori dal comune, questa loro caratteristica li porta a essere tra le razze particolarmente propense all’addestramento.

I cani maltesi sono considerati i classici cani da compagnia proprio per questo loro carattere.

 

COMPORTAMENTO E TEMPERAMENTO DEL CANE MALTESE

 

La razza del maltese è anche conosciuta per essere molto intelligente e vigile ad ogni minimo rumore soprattutto se avviene all’interno del suo territorio che può essere un appartamento.

Inoltre, un altro interessante aspetto legato al maltese riguarda il fatto che è un cane molto geloso della persona che sceglie come suo padrone.

maltese carattere

Grazie a queste sue qualità, unite al suo forte temperamento (nonostante la piccola stazza) il maltese è considerato anche un ottimo cane da guardia che sa farsi valere, mettendosi a protezione di chi gli sta più a cuore senza alcun timore.

I cani maltese tuttavia non hanno soltanto dei pregi; è bene sapere che il carattere del maltese nasconde un lato oscuro: può essere permaloso!

 

Se ritengono di aver subito un rimprovero immeritato potrebbero offendersi anche per un lungo periodo di tempo.

Non dimentichiamoci quindi che il maltese non è un cane solitario. Al contrario, questo suo carattere socievole e vivace che necessita la costante presenza del suo padroncino, colui che identifica come capobranco.

Per queste ragioni, è fortemente sconsigliato a coloro che vivono spesso fuori casa perchè potrebbe soffrire parecchio il loro distacco.

 

Maltese curiosità

CANE MALTESE CURIOSITÀ

 

Ci sono diverse cose da sapere quando si parla della razza maltese e anche preziosi consigli specialmente per chi decide di prendersene cura.

Prima di tutto, presta un’attenzione particolare al mantello. Come per qualsiasi razza a pelo lungo, anche il maltese a pelo lungo necessita particolare cura dal lavaggio alla pettinatura  costante e la toelettatura, tutto ciò viene amplificato dall’arrivo del caldo e la bella stagione.

 

RISCHI PER LA SALUTE DEL MALTESE

 

Una delle parti più vulnerabili e a rischio per la salute del vostro maltese è proprio il suo mantello. Infatti, doopo una bella corsetta sui prati, il vostro maltese a pelo lungo potrebbe tornare con i cosiddetti forasacchi nascosti nel sotto pelo.

Cosa sono i forasacchi?

Con questo nome si indicano parti di vegetali a forma di lancia e appartenenti ai graminacei (orzo, avena, grano, ecc..) selvatici di circa 3 cm che si staccano dalle spighe secche. Costituiti da fitti filamenti che si attaccano ovunque.

I forasacchi uno tra i rischi più comuni per la salute dei maltesi

cane maltese rischi

Non appena si attaccano al corpo del maltese a pelo lungo, i forasacchi hanno la capacità di insinuarsi nella pelle del cane fino ad arrivare in profondità nei tessuti.

Una volta penetrati, non c’è la possibilità che si stacchino in modo naturale.

L’azione del forasacco potrebbe provocare nei maltesi un’irritazione che rischia di peggiorare col tempo a causa del continuo movimento e portando a gravi problemi di salute.
Fate molta attenzione quindi e controllate attentamente il vostro maltese, specialmente in alcune parti del corpo che sono particolarmente vulnerabili come il naso, gli occhi, le zampe e il muso.
Le orecchie e gli occhi del cane maltese vanno controllati almeno una volta al giorno.

Il pelo, infatti, a contatto con l’angolo dell’occhio potrebbe raccogliere le lacrime per cui occorre pulirlo costantemente con un batuffolo di cotone o con salviette imbevute di prodotti ad hoc.

maltese curiosità

 

IL MALTESE E I PERSONAGGI FAMOSI

 

Una delle curiosità legate al cane maltese più interessanti è quella di essere considerata come la razza preferita da molti personaggi storici e famosi, dal maestro Giuseppe Verdi all’attrice Elizabeth Taylor, innamorata dei cani maltesi.

Tanti altri personaggi, icone nel mondo dello spettacolo e della musica, hanno scelto proprio il cane maltese come Elvis Presley, Marilyn Monroe e quelli più contemporanei come Britney Spears, Barbara Streisand, Eva Longoria e tanti altri.

Altra curiosità, come testimoniato dalle sue origini, il maltese è una razza molto apprezzata dall’aristocrazia di una volta. Ne sono una prova anche i quadri di pittori famosi di diverse epoche come il Tintoretto, Tiziano o Francisco Goya in cui il cane maltese viene ritratto accanto a personaggi illustri come re e regine.